Delivery e asporto: da Teramo a San Salvo tutti i servizi attivi in Abruzzo!

A cura di Francesca Mancini

DELIVERY E ASPORTO: DA TERAMO A SAN SALVO TUTTI I SERVIZI ATTIVI IN ABRUZZO!

In tutte le regioni con bollino rosso molte tavole d’autore sono pronte con piatti pensati per il servizio a domicilio e d’asporto. Hamburger, trippa, tortellini, baccalà: il meglio da provare a casa.

Casa e Bottega

Intanto che sia portato a termine il trasloco di Cipria di Mare che torna a casa, a Teramo, in via Badia 30, la pescheria della famiglia De Antoniis è stata trasformata in una bottega gastronomica con prodotti d’eccezione. Pescheria, gastronomia ittica, crudi, preparati da cuocere, cotti e panini di mare. Il menù, disponibile anche sulla pagina facebook è ricco e invitante con bollicine e vini in abbinamento. Perfette e leggere le insalate di mare, le alici marinate, la bresaola di tonno e il pastrami di pesce spada affumicato, ma le sorprese non finiscono qui perché si possono ordinare anche gran plateau di crudi plateau royal. Per chi invece vuole cimentarsi ai fornelli, ecco pronti i sughi con cui condire la pasta e pesci di spina da finire in forno. Per i più golosi il panino Lampara e tratturi con cotoletta di alici, ricotta agrumata e salsa di mirtilli!

 

Per ordinazioni: tel. 0861.411988

Il mondo di Aprudia in una Box

È un coraggioso Enzo Di Pasquale nonostante le difficoltà del caso ha deciso di aprire il suo nuovo ristorante, stessa città, Giulianova, nuovo locale, nuovo nome: Aprudia. Decisamente buona la partenza che ha fatto registrare graditi commenti da autoctoni e forestieri, gastronomi e golosi che in pochi mesi sono riusciti a prendere posto alla sua mensa. Da giugno ad ottobre infatti Enzo è riuscito a riconfermare il suo primato, pur dovendosi fermare di nuovo, ma non del tutto. Per la particolare evenienza Di Pasquale ha studiato due box particolareggiate, una Gourmet (menù di terra e menù di mare) e Burger (tre proposte Classic, Autunno, P.P.G.), una proposta take away – delivery per una cena da comporre in modo semplice e creativo e che rispecchia la capacità trasversale di chi, come Enzo, si sa adattare con carattere al presente in attesa di un futuro migliore.

 

Per ordinare: tel. 085.2011844aprudia@gmail.com – Instagram e Facebook

Quando il confort food è di casa

Sempre a Giulianova è ripartito il servizio d’asporto del ristorante Lucia, attivo tutte le sere dal lunedì al sabato e la domenica a pranzo, che è possibile prenotare entro le 18 di ogni giorno e ritirare dalle 19. Per chi non è residente ed ha voglia di passare una serata seduti a casa come fosse proprio al ristorante è attivo anche il servizio delivery. Infinite le possibilità di scelta tra tataki di tonno, misticanza, ricotta secca e mandorle tostate, scampi al pomodoro, calamari ripieni, cozze gratinate, mezzi paccheri al sugo di crostacei, fritture, scampi al vino bianco e meringa alla crema chantilly. Ordinabili anche i Panini d’aMARE composti di pane all’olio fatto in casa e alici, iceberg, pomodoro e maionese, baccalà, peperoni arrosto e salsa verde.

 

Per prenotazioni: t. 349.5252093

L’Osteria, quella Tosta

Non molla un colpo Gianni Dezio, che durante il priomo lockdown ha continuato a stare vicino ai propri clienti, conquistandone anche di nuovi, con l’asporto e consegnando golosi manicaretti a chiunque avesse bisogno ancora una volta di dare un consolo alla propria anima con quella cucina fatta di cuore e mente e mani. È figlia della seconda ondata la TostOsteria, in nuovo format temporaneo del ristorante più nerboruto della provincia teramana, Tosto appunto, che propone l’asporto se prenotato entro il venerdì di ogni settimana.

Un delivery tutto nuovo che mette in imbarazzo per la difficoltà di scelta tra i piatti proposti, per fare cosa buona e giusta dovresti ordinare una porzione di tutto. Un’idea? Supplì di ventricina teramana, carpaccio di manco, salsa tonnata, rucola e olive, lasagnetta al ragù di tre carni e besciamella ai porcini, gnocchi di patate, cime di rapa, vongole e ferfellone, trippa all’atriana, torta di formaggio e composta di fichi. E se non sai cosa bere, chiedi direttamente all’oste che saprà indirizzarti su una delle etichette indipendenti presenti in cantina!

 

Info & prenotazioni: t. 3240842071-77

Un Lab per tutte le occasioni

È il caso di Marco Manetta, che oltre al bel rodato ristorante a Roseto, ha deciso di aprire un laboratorio, Manetta Lab, uno spazio informale e ben pensato in grado di supportare il ristorante nei periodi di maggior flusso turistico, ma anche in momenti meno felici come questo, in che modo? Organizzando un fornitissimo bancone gastronomico che propone primi, secondi, fritture per un pranzo o una cena casalinga, senza rinunciare mai alla qualità. È disponibile infatti un menù completo da ordinare d’asporto o con consegna a domicilio che comprende piatti come: tagliatelle di seppia e carciofi, polenta, baccalà mantecato e rape, zuppa di legumi, zucca e castagne con cefalo, cozze e gamberi. È online anche la carta dei vini che partono dalla Francia per arrivare in Abruzzo e degli olii.

Il menù è facilmente visionabile tramite codice QR che trovi anche sulla loro pagina facebook 

 

Per prenotazioni: t. 338.3568916

Una garanzia, sempre!

Gennaro D’Ignazio ha la tempra dura e lo dimostra quotidianamente, quando ogni giorno, ancor prima che il sole faccia capolino, esce di casa per andare a scegliere il pesce più bello e buono per la tavola del suo ristorante. Dal 2000 Vecchia Marina a Roseto è un baluardo della cucina maresca genuina che segna punti con effetti psichedelici inversi, più è semplice e più è buono.

Chiuse le porte del ristorante per ovvi motivi di sicurezza, la cucina continua a lavorare per il servizio di asporto attivo dal venerdì alla domenica con tre menù (30, 35, 45 euro) così organizzati: Piace a tutti, con piovra di primavera, insalata tiepida di mare, frittini, scottadito, tagliolini Vecchia Marina, fritto misto di paranza. Superselezione Vecchia Marina è il riassunto più fedele di ciò che il mare offre ogni giorno, composto da 3 crudi, insalatine e bollito, arrabbiata di scampi e rosmarino, frittini, scottadito e guazzetto; W l’Adriatico: fantasia di antipasti, un primo a scelta tra tagliolini, gnocchi o mezzo pacchero, scampi all’arrabbiata, frittini, piccola pasticceria.

 

Vecchia Marina, tutto il sapore del mare anche a casa tua!

 

Per ordinazioni: t. 085.8931170

“IO PREPARO, TU CUCINI”

È l’idea del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (Pe) che si è adeguato al particolare momento storico senza perdere la propria identità e permettendo a tutti gli appassionati di poter gustare la propria cucina direttamente a casa. Un delivery funzionale ed eccezionale, nato durante il primo lockdown e mai interrotto. Con tutto il buono di casa Spadone sono disponibili due menù a 40 euro, Mare e Campagna, che possono essere ordinati dal lunedì al giovedì alle 12.00 per le consegne del venerdì, mentre le ordinazioni che arrivano dopo le 12 del giovedì, sono prese in carico per il venerdì della settimana successiva.

Nelle buste griffate arriva tutto il necessaire per comporre in casa le particolari ricette che Mattia e Marcello elaborano ad hoc per essere assemblate in casa anche da mani meno esperte delle loro, basta solo seguire le ricette spiegate nei dettagli e comporre i piatti con gli ingredienti già dosati. In abbinamento, per chi lo desiderasse, è possibile ordinare vini selezionati dalla cantina di Alessio.

 

Il servizio riesce a coprire diversi paesi del pescarese, chiamare per maggiori informazioni.

Per ordinare: t. 085.845219info@labandiera.itwww.labandiera.it

Di cuore e di coraggio

In un anno il locale di Daniele D’Alberto ne ha già vissute tante, compreso il primo lockdown e adesso anche il secondo, ma a quanto pare ci vuole ben altro per arrestare l’iperattività dello chef che non si è accontentato di aprire un semplice ristorante gourmet, ma ha voluto creare in centro a Pescara un vero e proprio hub del gusto, attivo sin dalle prime luci del mattino per una dolcissima colazione. Così, Nole, sta diventando il riferimento di chi ama farsi coccolare a qualsiasi ora del giorno con la caffetteria, il bistrot e il ristorante gourmet. Al Covid lo chef risponde rilancia con il servizio d’asporto e delivery su Pescara e d’intorni.

Si parte quindi con il box colazione (da 2 o 4 persone) che contiene fragranti cornetti, deliziose torte e il fantomatico maritozzo con la panna. Per una cena romantica è fortemente consigliato il box composto da carpaccio di marchigiana, zenzero e scalogno, tortelli cacio e pepe abruzzese, pluma iberica, erbe di campo e fondo di cottura, cremoso al cioccolato bianco e lime, crumble al cacao.

 

Onore al merito a chi ce la sta mettendo tutta, nonostante le difficoltà, ordinazioni quotidiane entro le 12!!

 

Per info: t. 085.4458925

Ma che musica maestro!

Sulla presentazione del ristorante La Barcaccia a Pescara e di Mirko Di Cesare, chef musicologo, non ci dilungheremo molto perché ne abbiamo già scritto qui, ma è il caso di soffermarci comunque sulla temporanea proposta di servizio di asporto che sta facendo felici tutti in città.

 

Si da il caso, infatti, che i fratelli Di Cesare si siano organizzati per continuare a regalare sorrisi a tutti i loro clienti, arrivando direttamente nelle loro case con tante specialità, ricchi premi e cotillons!

 

A scelta dal menù visionabile sulla loro pagina facebook, antipasti crudi, caldi, primi piatti e secondi, ma se non vuoi perderti nulla, ecco allora due menù completi (30 e 40 euro) con degustazione di 6 antipasti crudi e 4 antipasti caldi per la prima opzione e degustazione di 4 antipasti, un primo e un secondo a scelta per l’altra.

 

Un consiglio? Crudi a volontà, spaghetto scampi, aglio, olio e peperoncino, polpo in doppia cottura, patate e porcini. Chiedete anche del vino, perché ve ne sapranno consigliare delle belle!

 

Per ordinazioni: t. 085.4217426

In via Piave 61

A Pescara ha da poco aperto SOMS, lì dove una volta c’era la Società Operaia del Mutuo Soccorso. In uno spazio reso tutto nuovo e scintillante, vive oggi un progetto voluto da una nuova gestione (che coinvolge anche Valerio D’Amico già impegnato con Botanico che in questo momento effettua servizio delivery e che trovate qui  giovane e spumeggiante.

 

Per l’organizzazione della cucina, l’instradamento e la supervisione è stato coinvolto Valerio Centofanti dell’Angolo d’Abruzzo a Carsoli (Aq), un mago delle braci, che con Moreno d’Antuono, ha lanciato seppur in pochi mesi dall’apertura due menù davvero interessanti. Oggi è possibile gustare la cucina di Soms che rispecchia molto il retaggio culturale di Centofanti solo su ordinazione e comodamente a casa ovviamente in attesa di tempi migliori.

 

Tre le opzioni di scelta, Easy menù a 25 euro con lasagna al ragù bianco d’agnello e carciofi, pollo nostrano al forno a legna e patate al coppo e panettone classico alla crema di limone; Special Soms a 35 euro: vitello tonnato, tortello ripieno all’anatra, porcini e salvia, guancette di maiale al vino bianco, purè di patate allo zafferano, panna cotta alla vaniglia, mango e cioccolato, coccole finali. Per gli amanti della cucina marinara, Vicino al mare a 35 euro: baccalà mantecato, peperoni in agrodolce e chips di pane, sagne, ceci, porcini e il mare, polpo cotto sulle braci, purè di fave secche e cicoria piccante, crema speciale al limone con croccante alla cannella e arancio, coccole finali.

 

Per prenotazioni: t. 345.1650853

Ancora una novità

A Pescara, siamo su via Trento 117 questa volta, dove Luciano Passeri aveva già avviato il suo nuovo progetto cittadino Passeri in Centro. A quello che era lo staff già rodato si è da poco unita una punta di diamante scintillante e geniale, Vito Pastore – unconventional chef, che dopo una breve pausa di riflessione si è buttato a capofitto in questo nuovo progetto. Un laboratorio gastronomico totalmente incentrato su pizza e lievitati dove la cucina vera di Pastore diventa un valore aggiunto alle basi delle pizze studiate e messe a punto a quattro mani insieme a Luciano Passeri che dell’arte bianca è chiaramente un maestro.

 

Un menù accattivante, elaborato ma che sa parlare la lingua universale del buono e del bello. Ogni pizza ha una sua storia e accanto alle classiche e le stagionali arriva la pizza cotta al vapore che diventa indimenticabile con la giusta scelta del topping, e allora ecco un’idea su cosa poter ordinare d’asporto o domicilio!

In apertura non guastano mai un arancino abruzzese autoctono o una gricia in fusione, ovvero una frittatina di pasta con pecorino, pepe e guanciale; e poi pizza cotta al vapore con alici del Cantabrico, pomodoro a pera, origano selvatico, stracciatella di burrata, foglie di cappero o con salsiccia fresca a punta di coltello, senape selvatica, fiordilatte, pecorino dei Briganti. La tostaccia è invece la pizza che si veste da club sandwich da farcire con roastbeef di manzo, caciocavallo di grotta, radicchio al mosto cotto, pere candire o con pulled pork, fiordilatte, spinaci, topinambur, melograno. Imbarazzo della scelta anche tra pizze classiche, calzoni e le storiche di Luciano Passeri.

 

Per ordinazioni: t. 085.8964551 www.passerincentro.it

Sulla prima collina

L’Osteria La Corte di Maurizio Della Valle prende forma e vita a seconda delle stagioni e del momento storico, motivo per cui oggi tutto è stato riorganizzato per non fermarsi e continuare con l’asporto e la consegna a domicilio dal venerdì alla domenica. Due i menù degustazione che giocano tra terra e mare; da qualche anno, infatti, Maurizio ha inserito in carta anche divertenti e gustosi piatti di pesce che arricchiscono e completano l’offerta giornaliera.

 

Verza e patate a modo mio, timballo abruzzese, nocette d’agnello e verdura strascinata e pizza doce compongono il menù terrestre; la versione marittima invece prevede un’insalata di seppia, patate e limone, polipo e topinambur, gnocchetti, paparazze e ferfellone, scampi all’arrabbiata e in chiusura latte in piedi al lampone.

 

 

Per ordinazioni: t. 085.4159787

Una coppia che scotta!

Giovani e determinati Maria Chiara Guastadisegni e Antonio Blasi del ristorante Tamo a Spoltore, di cui vi abbiamo parlato anche qui, continuano il loro lavoro anche in un periodo così disagevole per tutti.

 

Già durante il primo lockdown non avevano mollato garantendo con il servizio di asporto e delivery la loro presenza a casa di tutti coloro che li hanno scelti per un aperitivo, per una colazione diversa e perché no, per una cena diversa! Anche qui le box ormai sono di casa e da due son diventati tre, per tutte le tasche e tutti i gusti; partiamo dall’offerta più semplice e azzeccatissima per la colazione o una merenda golosa, Bakery box (30 euro) composta da pagnotta semintegrale, grissinotti ai cereali, pizza acqua, olio e vino ripiena di cipolla fondente, olive, capperi e acciughe, focaccia pugliese con pomodorini e origano, plum cake banana e cioccolato, biscotti di avena e una selezione di dolcissimi macarones. Snack box (25 euro) con chips mix, mini cheese burger, orzo, zucca e castagne, totani, patate, olive e mais, vitello tonnato, giardiniera e caramello, arachidi, uva e mascarpone. Nella Degustamo box (50 euro) che include pane e chips di aperitivo è rinchiuso tutto il savoir faire di Antonio Blasi in cucina, un esempio? Insalata autunnale, cannelloni di patate ripieni di maiale nero alla genovese e salsa al parmigiano, filetto di manzo con zucca e cerfoglio, tiramisù e pere. Occhio però, il menù cambia continuamente!

 

Per ordinare basta telefonare o contattare in direct dal mercoledì alla domenica entro le 19 del giorno prima per il pranzo, mentre per la cena entro mezzogiorno! Consegne tra Pescara, Chieti e comuni limitrofi.

 

 

Per info: t. 085.4962430 – whatsapp 320.7670687 – contact in direct

Lì dove il mare luccica

Potrebbero raccontare come il mare ha cambiato la morfologia di quel piccolo tratto di costa i fratelli Caldora, che da decenni esistono e resistono lungo la dorsale Adriatica in contrada Vallevò a Rocca San Giovanni. Lì, tra l’eremo dannunziano e il trabocco Turchino, i due hanno deciso di restare e occuparsi del ristorante di famiglia che oggi, soprattutto durante la bella stagione, è uno dei più gettonati del luogo per qualità della proposta e panorama mozzafiato. Scattata la zona rossa, pronto il servizio d’asporto del ristorante Caldora Punta Vallevò, che prevede la scelta tra due menù a 25 e 35 euro con prenotazioni dal giovedì alla domenica entro le 17.30. ecco cosa ordinare: polpo, broccoletti e cipolla marinata, cozze di vallevò ripiene, chitarrina ai frutti di mare ombrina al forno con patate e carciofo o una gustosa frittura di paranza.

 

Per ordinazioni: t. 0872.609185

MANGIA IL VIAGGIO

È il progetto delivery dal mondo che questa volta Cinzia Mancini ha messo a punto per continuare a stare vicino ai suoi aficionados e per non uscire… dalla cucina della sua Bottega Culinaria! “In un momento in cui non possiamo viaggiare – scrive – abbiamo immaginato di far arrivare una fetta di terroir a casa vostra. Ogni settimana ci sarà una destinazione diversa, e nella seconda tappa (per la prima ha scelto la cucina berbera) attraversiamo il vasto territorio Russo, ripercorrendo la storia della cucina opulenta degli Zar”.

 

Non servono quindi altre parole per spiegare quanto prolifico possa essere un periodo come questo per chi ha una mente curiosa e sempre in movimento, quasi fosse un uragano che prende forza.

 

Ecco quindi cosa troverete nel Delivery dal Mondo | Cucina Russa:

Olivier salad,

la Kasha, il porridge retrò servito come una zuppa,

Pel’menty, i ravioli dal ripieno mistico,

Salmone alla tartare,

Casseruola Russa dei Romanoff,

Maialino, la ryazhenka, il miele di Berezutskiy,

Stolichnij di segale.

 

 

“Lo stomaco di una persona illuminata presenta le migliori qualità di un cuore buono: sensibilità e gratitudine” A. PUŠKIN, Sentenze gastronomiche.

 

 

Le prenotazioni devono essere effettuate entro le 12.00 am e il ritiro in bottega entro le 18.00.

 

Dalle 18.00 in poi attivo il delivery. Menù valido per la settimana dal 16 al 22 novembre.

 

Costo per 2 persone 50.00 euro.

 

 

Per ordinazioni: t. 339.1421111

Dulcis in fundo

Partiti da Teramo siamo giungi finalmente da Nicola Fossaceca che in quel di via Magellano a San Salvo cura il suo caro al Metrò, ristorante stellato, in cui è ben chiara la cifra stilistica di chi ha scelto per la vita la professione del cuoco, con tutte le sue difficoltà e i suoi bei riconoscimenti. Delivery e take away per due menù d’eccezione: Adriatico e Sushi. Tutto si gioca durante il fine settimana e le prenotazioni sono obbligatorie entro le 16.00 del giorno di consegna.

 

Si parte con gli arancini di ventricina vastese il menù Adriatico che dalla terra porta al mare e alla tagliata di spigola con cipolla rossa in agrodolce, ravioli di baccalà in guazzetto e polpo arrosto con carciofi e salsa aioli, chiude il cremoso al pistacchio, cioccolato bianco e croccante al latte. Dal forno pane caldo di farina senatore Cappelli e grissini al finocchietto. Fuori menù ma ordinabili sempre il carpaccio di tonno, crudo di calamaretti, tartare di ricciola e crudo di scampi. Il secondo menù ispirato al Giappone e realizzato con solo pescato dell’Adriatico, è composto da goduriosi rolls di mazzancolle e senape selvatica, ventresca di tonno, cetrioli e colatura di alici, nasello, bietola e peperone di Altino, spigola, rucola e limone. C’è anche il sashimi di tonno rosso e ricciola che precede il dessert. I menù di questa settimana (27-29 novembre) sono disponibili take away e consegna a domicilio per la cena di venerdì e sabato (sabato anche su Chieti, Pescara e Ortona), la domenica a pranzo e cena. Maggiori dettagli qui:

 

Per ordinazioni: t. 0873.803428 info@ristorantealmetro.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.